Guzzini & Fontana è un’azienda italiana specializzata nella produzione di cabine e armadi, che nasce dall’incontro di due imprenditori con una lunga e consolidata esperienza nel settore dell’arredamento.
I due imprenditori Luca Guzzini e Gary Fontana, dopo significativi risultati individuali nei mercati mondiali, decidono di fare tesoro delle loro esperienze per avviare una comune avventura.
Nasce la Guzzini & Fontana, il cui polo produttivo trova sede nello stabilimento abruzzese di Teramo, in località Scerne di Pineto anche se una successiva acquisizione li porterà in una nuova sede ampliata a Roseto degli Abruzzi.
Attraverso il marchio GF Interiors, l’azienda si qualifica sin da subito per la spiccata visione internazionale, che mira a diffondere anche all’estero la grande tradizione del design italiano, grazie alle collezioni del brand.
Da ciò nasce il concetto che è alla base della filosofia di GF Interiors e cioè “Made with Love in Italy”, che significa molte cose: passione nella selezione dei materiali, cura nelle lavorazioni artigianali, attenzione per i dettagli e alta capacità tecnica. Non solo quindi fatto in Italia, ma realizzato in Italia con amore ed elevatissimi standard qualitativi, per soddisfare le esigenze di una clientela alla ricerca di un prodotto unico, di gran pregio e al giusto valore.
Con la crescita del marchio, GF Interiors espande la propria presenza sul territorio attraverso nuove importanti aperture. Nel 2020, infatti, inaugura un Flagship Store a Milano che si affianca a numerosi punti vendita in Italia e nel mondo.
L’azienda, nata originariamente per arredare la zona notte, è in continua evoluzione, tanto da aver recentemente ampliato la propria offerta, includendo non solo soluzioni dedicate al living ma anche boiserie e porte per interni.
Con Guzzini & Fontana il concetto di armadio viene rivoluzionato, la cabina armadio diventa un’esperienza tattile e visiva.
Una grande attenzione all’estetica si unisce a una ricerca progettuale volta a valorizzare la funzionalità dei prodotti GF Interiors per dar luogo a cabine armadio sofisticate e moderne. E per la prima volta con Guzzini & Fontana la tecnologia fa il suo ingresso nella zona notte, con lo scopo di semplificare tante azioni quotidiane: dalla ricerca dei capi nell’armadio al momento della make-up routine.
Tutte le collezioni GF Interiors sono ispirate al design contemporaneo, senza trascurare ispirazioni rétro rese attuali dall’uso di materiali innovativi e forme di tendenza.
I prodotti Guzzini & Fontana sono, quindi, una perfetta combinazione tra bellezza delle linee e funzionalità, eleganza e comfort.
I colori seguono le evoluzioni della moda e dello stile, con una nuova palette selezionata ogni anno.
Le soluzioni d’arredo firmate GF Interiors evolvono costantemente, grazie al fondamentale contributo dei maestri artigiani che applicano agli accessori in pelle quelle tecniche utilizzate da marchi rinomati nella lavorazione artigianale di borse e scarpe.
L’essenza della grande tradizione sartoriale italiana si percepisce chiaramente nelle impiallacciature fatte in bilia sul pezzo, secondo una tradizione risalente agli antichi ebanisti.
Nelle collezioni Guzzini & Fontana ogni anta è rivestita esternamente da una foglia di legno vero che è cucita su misura sul pannello o in modo tale da rispettare l’estetica della composizione per ottenere omogeneità nelle venature.
Guzzini & Fontana è un’azienda particolarmente attenta alla salvaguardia del pianeta.
È per questo che utilizza solo pannelli ecologici, prodotti interamente con legno riciclato con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e nessun taglio di alberi.
Tale materiale, dopo un iniziale processo di pulitura, è trattato mediante procedimenti che richiedono un ridotto consumo di energia. Il risultato è un prodotto ecosostenibile, resistente nel tempo, indeformabile e di notevole solidità.
L’azienda è inoltre certificata FSC, a testimonianza del fatto che il legno utilizzato in tutte le collezioni deriva da una gestione responsabile delle foreste.
Infine, GF Interiors rispetta l’ambiente anche attraverso soluzioni d’arredo rivestite con vetro e alluminio, materiali potenzialmente riciclabili all’infinito.